logo1
Home | Site map | Expo | Links | About & Contact
Portfolios: Travel | Miscellaneous | Personal Projects
Lele_tibet_grigio_1

ESTONIA

La capitale Tallinn, una piacevole sorpresa…
Il Mar Baltico brilla sullo sfondo, illuminato dalla luce vivida del nord.

Capitale, giovane e moderna, il collegamento wifi è presente in tutta la città, del resto siamo bella patria di Skype…

Capitale europea della cultura anno 2011, la bella città baltica è patrimonio dell’Umanità dal 1997 per il centro medioevale meglio conservato d’Europa. Tallinn, posizionata nel golfo di Finlandia, dista solo 80 km da Helsinki.

Porto strategico per le rotte commerciali, la città ha sempre guardato al mare come fonte primaria delle sue risorse, ma dal mare sono arrivate anche le minacce ed i conquistatori. Importante centro appartenente alla Lega Anseatica, fu centro di grandi commerci. La città medievale si divideva in più parti: Toompea “la collina della cattedrale” , luogo del potere; la parte dedita al commercio invece si chiamava Vanallin, città vecchia, ed infine la parte a sud della città dove si stabilirono gli Estoni, il gruppo etnico che divenne il più consistente a partire dalla meta del 1800.

Le antiche mura che circondano la citta vecchia, il castello, ora sede del Parlamento Estone, in realtà costruito dai danesi nel XIII secolo, la cattedrale russo-ortodossa Alexander Nevsky, con le sue cupole a “cipolla”, il tutto circondato da splendidi edifici colorati con tinte pastello, alcuni sede di ambasciate… E’ tutto molto bello, rasserenante. Attraverso Luhike ialg, una scalinata tra negozi di souvenir e gallerie d’arte, per arrivare alla città bassa…

Ecco la piazza del municipio, Raekoja plats, l’edificio è molto bello, esempio di palazzo comunale gotico, la sua torre sembra un minareto; in cima un guerriero con una spada, il segnavento del Vana Toomas sorveglia la città…

I Palazzi delle Gilde, chiese, ristoranti, ed altro ancora… questa è Tallinn, città moderna che guarda a Nord…, ma che nella parte vecchia sembra Venezia, per la mancanza di auto, e per l’atmosfera magica che si respira…

Emanuele Cosmo




logo4