logo1
Home | Site map | Expo | Links | About & Contact
Portfolios: Travel | Miscellaneous | Personal Projects
Lele_tibet_grigio_1

ARMENIA

Terra Antica.
L’Armenia, una delle nazioni del Caucaso.

Attualmente occupa solo una piccola parte di territorio di quella che fù la grande Armenia. Una parte adesso si trova in Turchia, come la vecchia capitale Ani ed il monte simbolo di una nazione l’ARARAT…

Armenia, terra di religione e di monasteri. Il primo Stato ad accettare il cristianesimo come religione ufficiale, ben 79 anni prima di Roma.

La Santa Sede di Echmiadzin. infatti ha una delle cattedrali più antiche del mondo, qui risiede il Catholicos (Patriarca Supremo) della Chiesa Apostolica Armena. I monasteri, sicuramente sono una delle bellezze del Paese, centri di cultura, di religione, alcuni in posizioni bellissime, altri in parte scavati nella roccia.

Una particolarità molto bella e presente solo in Armenia, sono i khackar, le croci di pietra intagliate, una diversa dall’altra.
Ma l’Armenia, non è solo questo, è un Paese che ti sorprende specie a Sud con dei paesaggi molto belli, un osservatorio astronomico antichissimo Karahunj, un tempio greco-romano a Garni.

Ed ancora, un alfabeto unico, inventato da Mashtots, i manoscritti visitabili al Matenadaran di Yerevan, un lago bellissimo...
Armenia, terra di vigne e di frutta, di vino e distillati di frutta, di brandy e di un’ottima e salubre cucina… Indimenticabile il profumo e la bontà del pane tradizionale, il lavash cotto nel forno tonir…fatto ancora come secoli fà…

Armenia, una terra di aspra bellezza, ma che sa dare frutti dolci, come le albicocche, il melograno, con cui viene preparata una salsa per condire le carni: nran souce, o nasharab. Se amate le noci, assolutamente da provare una specialtà: ynkuizi muraba.

Armenia, un Paese piccolo, con 3 milioni di abitanti e circa 8 milioni di armeni della diaspora…
Un Paese che ti rimane nel cuore… Karot.

Emanuele Cosmo




logo4